Cookie Consent by Free Privacy Policy website
07

Complesso
residenziale
Italia

Complesso residenziale - Italia
Il complesso residenziale si pone l’obiettivo di coordinare 8 unità abitative secondo un’unica immagine continua ed armonica, garantendo adeguata privacy e rispetto tra le varie unità.
L’architettura generale trae ispirazione dal modernismo nordico, con le sue case affacciate ai grandi porti, tipiche dei paesi scandinavi.
Intuitive da riconoscere le linee dei tetti a falde senza linde e un’astrazione della facciata che prende corpo in superfici pulite e minimali, libere da elementi aggettanti e quindi da ombre marcate sulle superfici verticali. Questa scelta valorizza e permette di leggere chiaramente i 4 volumi che compongono il complesso. I diversi corpi sono disposti a correre verso l’interno del lotto, per garantire adeguata privacy tra le varie unità abitative e creare al contempo uno spazio centrale vuoto, che funge da elemento di collegamento distributivo per accedere alle varie unità.
I materiali utilizzati richiamano invece il genius loci del terrirorio: la pietra faccia a vista crea un basamento su cui poggia il volume pulito, con finitura tinta unita, che compone le unità al piano primo. L’unico elemento decorativo inserito è una fascia boiserie in legno che riveste tutte le unità al piano superiore, collegando visivamente tra di loro le varie aperture vetrate. Questo elemento caratterizzante è la chiave del progetto e rende unitario e coordinato il complesso lasciando che ogni unità abbia la propria identità.